Cefalù Pizza Fest
- Maggio 27, 2024
- Blog
L’estate 2024 a Cefalù si prospetta ricca di eventi e iniziative, tra gli eventi più attesi della stagione vi è il Cefalù... Read More
Cefalù, situato sulla costa siciliana settentrionale, è uno dei centri balneari maggiori di tutta la regione, ma è anche conosciuto per essere incluso nel club dei borghi più belli d’Italia. Questa associazione privata si occupa di promuovere i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi con essa per il loro marcato interesse storico e artistico. Cefalù si distingue, infatti, per la sua rilevanza artistica, culturale e storica.
Il borgo siciliano presenta diverse attrazioni affascinanti, una delle più famose è sicuramente la Rocca di Cefalù, una rupe alta 268 metri che sormonta il borgo medievale. Essa fa parte dei siti di interesse comunitario della Sicilia (S.I.C) e viene considerata la punta estrema delle Madonie, la conosciuta dorsale montuosa siciliana. Oltre alla Rocca, Cefalù ha diversi luoghi di interesse che lo rendono uno dei borghi più interessanti e belli d’Italia, come la sua cattedrale, una basilica minore dallo stile bizantino e arabo-normanno, caratterizzata dagli antichi mosaici e considerata dal 2015 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e parte dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
Se interessa visitare altre architetture religiose, Cefalù presenta una serie di chiese appartenenti a differenti secoli, il palazzo vescovile e l’attiguo seminario vescovile. Tra le architetture non religiose visitabili troviamo invece il Monte di Pietà del 1703, il Lavatoio medievale e il Teatro comunale, in via Spinuzza.
Il borgo di Cefalù è caratterizzato da varie tradizioni, una di esse è la cerimonia commovente e suggestiva della festa del Santissimo Salvatore, il protettore della città, che dura dal 2 al 6 agosto. La festa del Santissimo Salvatore della Trasfigurazione è la festa principale di Cefalù e il periodo di celebrazione coincide con la fine della mietitura e della trebbiatura.
A far parte della tradizione e del folkore di Cefalù troviamo anche la figura della vecchia strina e l’Ottava del Corpus Domini.
Infine, se si vuole sapere ancora di più su questo borgo, si può visitare il museo Mandalisca, situato nell’omonima via, che ospita vari reperti archeologici e dipinti, tra cui troviamo il Ritratto d’ignoto marinaio, dipinto da Antonello da Messina, opera che contribuisce alla fama del borgo.