Alla scoperta dei tesori di Gratteri, il borgo più misterioso delle Madonie
- Maggio 21, 2021
- Cosa fare
Un itinerario a piedi alla scoperta dei tesori di Gratteri. Read More
Cefalù si trova a circa 70km da Palermo ed è una delle località turistiche più visitate. Andando a Cefalù è impossibile non passare qualche giornata senza godersi a pieno il suo splendido mare. Tra le spiagge più famose troviamo:
La spiaggia ideale per gli amanti di snorkeling che, grazie alla presenza di numerosi scogli, possono godere della vista fauna marina in acque davvero cristalline. È una piccola baia con la particolarità di essere incastonata in un paesaggio mozzafiato.
È una spiaggia di sassi sovrastata da un’alta scogliera da cui prende il nome, dal quale, per i più coraggiosi, è possibile tuffarsi. La spiaggia è libera ma si trovano anche attrezzature da noleggiare e punti ristoro. Spiaggia Caldura dista 20 minuti dal centro di Cefalù.
Questa spiaggia è dominata da alcune formazioni rocciose ed è a loro che si deve il nome. Ci sono, infatti, sette scogli posti in fila, a breve distanza l’uno dall’altro, che emergono dalle acque.
Prende il nome da una contrada molto nota in città, è molto ampia e caratterizzata da un litorale di sabbia e ciottoli. Ideale per gli amanti del surf e della vela. Il mare è molto pulito ma il fondale non è progressivo e scende bruscamente poco distante dalla riva, quindi non è un litorale adatto ai bambini. Questa spiaggia si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici.
Si tratta di un litorale meno conosciuto e dunque meno affollato, per chi vuole godersi il mare in completo relax. L’acqua è molto pulita e trasparente. Si trova a 6 km da Cefalù in direzione Messina.
È una delle più grandi spiagge di Cefalù, con i suoi ben 11 chilometri di litorale. Questa è la spiaggia di chi ama divertirsi, specie la sera perchè qui si organizzano feste e falò con tanta musica. In totale sono undici chilometri di litorale ed è facilmente raggiungibile dal centro storico.
Un’altra spiaggia molto popolare di Cefalù è Salinelle. Si trova a 8 km da Cefalù, e si tratta di una lunga distesa di sabbia dove si trovano lidi attrezzati ed aree libere. Ottima spiaggia per chi ama il windsurf, per le comitive di amici e per chi ha voglia di divertirsi. Il mare è pulito ma il fondale è già profondo a poca distanza dalla riva dunque sconsigliata per i bambini.